Motori

F1: Verstappen il più veloce nelle FP1, Antonelli a muro

Published

on

Eccoci finalmente arrivati al weekend più atteso dai tifosi della scuderia di Maranello. Quest’oggi i venti piloti scenderanno in pista per compiere le due sessioni di prove libere. La prima delle due vede tutte le telecamere puntate su un giovane Andrea Kimi Antonelli nel sedile del numero 63, accanto al sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, poche ore prima dell’annuncio ufficiale che sarà il compagno di squadra di George Russell per la stagione 2025. Prima sessione di prove libere anche per l’argentino Franco Colapinto che ha da poco sostituito Logan Sargeant in Williams.

Tanti aggiornamenti per la scuderia di casa che porta un pacchetto specifico per questo Gran Premio; modifica l’ala anteriore, nuovo fondo della vettura e altre piccole variazioni. Semafori verdi e subito l’italiano Antonelli si mette in prima posizione con un crono di 1:23.955 con la sua Mercedes; il team sta compiendo un lavoro comparativo con i fondi con le due vetture. Bandiera rossa a dieci minuti dall’inizio Antonelli finisce nelle barriere e così finisce la sua sessione di prove libere con la Mercedes; la pressione può giocare brutti scherzi.

Poco dopo ricomincia la sessione e scende immediatamente in pista Max Verstappen e con gomma rossa si mette a dettare il passo con un tempo di 1:23.088, dietro di lui la rossa di Carlos Sainz. Molto bene per Alexander Albon e Valtteri Bottas che abbassano sempre di più il miglior tempo con gomma soft. La top 10 a venti minuti dalla fine vede sorprendentemente le due vetture della Stake con Bottas davanti a tutti e Guanyu in settima posizione e le due Williams con Albon in quarta e Colapinto in decima posizione. Intanto Charles Leclerc si mette a dodici millesimi dietro Bottas; poco dopo il monegasco prende il posto del finlandese facendo scendere il crono in 1:21.904.

Ritorna dopo un momento di assenza Max Verstappen che accende un grande tempo con due decimi di vantaggio su Leclerc. Alla fine della sessione si presenta una bandiera gialla, problemi per Colapinto ma niente di grave. Arriva la bandiera a scacchi e Verstappen, Leclerc e Norris, seguiti da Sainz, Bottas, Piastri e chiudono la top 10 Hamilton, Albon, Perez e Alonso.

Foto: SkySport

Prossimo appuntamento oggi alle 17 (ore italiane) per la seconda sessione di prove libere.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version