Connect with us

Attualità

Fenomeno del Librokilo: 1 chilo di libri a 10 euro

Published

on

foto Schicchi

Ad un prezzo di soli 10 euro a Bologna, è possibile salvare diversi generi di libro, 1 chilo alla volta.

Presso lo Spazio Bianco di BumBo con ingresso gratuito e iscrizione obbligatoria arriva l‘iniziativa che unisce cultura e ambiente. Sarà anche possibile portare i propri libri per rimetterli in circolo, fino a raggiungere un massimo di 5 chili e purché siano in buono stato.

IN COSA CONSISTE?

Presso lo Spazio Bianco di BumBo a Bologna, con ingresso gratuito e iscrizione obbligatoria, domenica 8 settembre dalle 10 alle 19 si potrà prendere parte all’evento culturale e ambientato chiamato “Librokilo“.

Durante la giornata si potranno portare i propri libri che non si usano più purché siano in ottime condizioni, fino ad un massimo di 5kg, ottenendo in cambio un voucher da 2 euro per ogni kg, da utilizzare il giorno stesso e non oltre. Ma per quantità di libri oltre i 5kg sarà possibile un eventuale ritiro a domicilio.

foto Schicchi

CHE GENERE DI LIBRO SI PUO’ PORTARE?

Sarò possibile portare all’evento tutti i tipi di libri esclusi: dizionari, enciclopedie, allegati di quotidiani, riviste e fascicoli.

foto Schicchi

I LIBRI SONO IN BUONO STATO?

La maggior parte dei libri sono usati ma in ottimo stato, alcuni sono persino nuovi e sono selezionati tutti con cura dalla libreria Ex Libris di Genova.

Dopo che si scelgono i titoli interessati, si peseranno i volumi sulla bilancia del Librokilo, così da portare a casa un piccolo tesoro di testi introvabili, curiosità nascoste e grandi classici, un’azione di salvataggio per tutti quei libri che erano destinati al macero, dandogli così una seconda vita.

foto Schicchi

SI PAGA 10 EURO IN QUALSIASI CASO?

1kg corrisponde a 10 euro a prescindere dalla quantità dei libri e dalla tipologia, ma saranno contati anche i decimali, dunque se la pila pesa 1,3 kg si pagherà 13 euro.

 

 

 

Classe 2003. Studentessa in Scienze della Comunicazione all'Università degli studi di Palermo. Aspirante giornalista e graphic designer e appassionata della cultura giapponese, delle riviste della nuova generazione e ogni forma d'arte.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’Albania mette al bando Tiktok

Published

on

Foto: La Stampa

Sabato, il Ministro dell’Albania, Edi Rama, ha fatto un annuncio che ha già suscitato un ampio dibattito: TikTok, la popolare piattaforma di social media, sarà bloccata a partire dal nuovo anno.

Questa decisione è motivata dalle crescenti preoccupazioni riguardo all’impatto negativo della piattaforma sulla gioventù, con particolare riferimento all’aumento degli episodi di violenza e bullismo.

Rama ha espresso il suo allarme per il modo in cui i social media, e TikTok in particolare, stanno influenzando in particolare i bambini, che stando a quanto riportato dai genitori, per pura emulazione hanno spesso portato a scuola coltelli e altri oggetti pericolosi.

La decisione di bloccare TikTok non è stata accolta senza critiche. Molti utenti hanno espresso preoccupazioni riguardo alla libertà di espressione e all’impatto che un divieto potrebbe avere sulla creatività giovanile.

Le autorità albanesi propongono allora la chiusura di un anno prima di decidere se consentire all’azienda di riprendere le operazioni, dopo che anche altri paesi hanno deciso di introdurre varie restrizioni per i minori in possesso dell’app (tra cui Francia, Belgio e Germania)

Continue Reading

Attualità

Morto Jimmy Carter: l’ex presidente degli Usa aveva 100 anni

Published

on

Carter era il più anziano presidente degli Stati Uniti vivente di tutti i tempi.

Il figlio dell’ex presidente ha comunicato che il politico è morto nella sua casa in Georgia. Jimmy Carter è deceduto a 100 anni e fu eletto nel 1976.

“Un governatore del Sud senza fronzoli e dalla volontà d’acciaio che fu eletto presidente nel 1976, fu respinto dagli elettori disillusi dopo un solo mandato e continuò una straordinaria vita post-presidenziale che includeva la vittoria del Premio Nobel per la Pace“, lo descrive il Washington Post.

Lo stesso quotidiano conferma che James E. Carter III, figlio del presidente centenario, fu colui che confermò la scomparsa del padre, non spiegandone la causa. Quello che sappiamo, però, è che negli ultimi anni Jimmy Carter ha subito vari ricoveri ospedalieri a causa di una forma aggressiva di melanoma, di un tumore alla pelle, con ulteriori tumori che si erano estesi sino al fegato e al cervello. Secondo quanto riportato dal “Carter Center” il democratico avrebbe interrotto queste cure mediche, sostituendole con delle cure palliative. Quest’ultimo, inoltre, avrebbe trascorso gli ultimi tempi della sua malattia a casa, lontano dai riflettori.

L’ultima apparizione pubblica dell’ex presidente risale al 2023, anno in cui venne a mancare la moglie Rosalynn, all’età di 96 anni. Carter venne ripreso su una sedia rotelle, in prima fila, visibilmente malato e sconvolto.

Continue Reading

Attualità

Blur contro la Kings League Italia: “Non la guardate su Sky Sport”

Published

on

Il noto streamer Gianmarco Tocco, in arte Blur, presidente della squadra Stallions che parteciperanno alla prima stagione della Kings League Italia, ha attaccato duramente l’organizzazione del torneo calcistico per quanto riguarda la questione dei diritti di trasmissione che sono stati ceduti a Sky Sport:“Nessuno dei presidenti è stato avvisato, non guardatela su Sky Sport, o supportate una realtà che siamo noi o supportate loro, non guardate la Nations su altre robe che non siano Twitch”, queste le parole di Blur riguardo la faccenda che hanno fatto parecchio discutere negli scorsi giorni.

Il motivo della rabbia dello streamer è stato l’aver scoperto della cessione dei diritti di trasmissione dell’imminente Kings World Cup Nations (la competizione per ‘nazionali’) a Sky Sport, nonché un competitor dello stesso Blur e degli altri streamer come lui, che commenterà a sua volta il torneo nelle sue dirette su Twitch.

Di seguito le parole di Blur estratte da una sua recente live su twitch.

“Non guardate il torneo su Sky Sport signori, non lo guardate, per svariati motivi. Il primo motivo è che questa cosa è nata su Twitch e per quanto è OK, perché sono il primo alle volte a pensare a dei progetti vendibili a DAZN o ad altre emittenti, mi gira il cazzo quando non mi si viene detto, ma soprattutto magari mi gira anche il cazzo quando a essere presa in considerazione è Sky Sport e non magari realtà un po’ più piccole come Sportitalia, che comunque sono stati molto bravi a portare la World Cup in Messico.”

“Visto che a Sky Sport gli date già i soldi per la Serie A e tutti i diritti che si sono presi e qui tecnicamente la puoi vedere gratuitamente la partita, perché la puoi vedere gratuitamente, se vi è data la possibilità non la guardate su Sky Sport”.”

“Perché questa cosa è… cioè, nessuno ci ha detto niente, non ci hanno neanche chiesto… partendo da un presupposto: vorrei tanto sapere quali sono gli accordi, ma ovviamente non lo saprò mai perché io non c’entro nulla, però c’è la mia faccia comunque, oggi stavo su Sky Sport. Mi piacerebbe che le persone mi dicano certe cose. Quindi se vi è data possibilità signori, non guardate la Nations su altre robe che non siano Twitch. Che poi sia io, che poi sia un altro, ma guardatela da noi, perché uno: lo facciamo meglio; due: siamo più divertenti. Io la faccio vedere, certo. Ho firmato le carte? Benissimo, comunque mi si doveva dire. E se mi hai messo che… cosa che io non so… non penso che a contratto della Nations ci stava scritto che avevamo gli accordi con Sky”,

Continue Reading

Facebook

Altri articoli in ‘Attualità’

Trending

Copyright © 2024 - by Exit Web Systems

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.