Connect with us

Attualità

Perú: le persone trans e non binarie sono definite “Malate di mente”

Published

on

Foto: Shutterstock

Un nuovo decreto del Ministero della Salute peruviano ha suscitato indignazione e preoccupazione a livello nazionale e internazionale.

Firmato dalla presidente Dina Boluarte, il decreto classifica le persone trans, non binarie e intersessuali come “malate di mente”, un passo indietro significativo per i diritti umani e l’uguaglianza nel paese.

Questo decreto del Ministero della Salute peruviano definiscetransessualismo“, “disturbo dell’identità di genere nei bambini“, il “travestitismo” e “altri disturbi dell’identità di genere come malattie mentali.

La decisione riprende terminologie e classificazioni obsolete che sono state abbandonate dalla maggior parte delle comunità mediche e scientifiche globali. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), infatti, ha depennato la disforia di genere dalla lista delle malattie mentali già da un bel po’ di tempo, riconoscendola come una condizione legata alla sessualità.

La reazione al decreto è stata immediata e forte. Organizzazioni per i diritti umani, attivisti LGBTQ+ e la comunità internazionale hanno espresso il loro sconcerto.

Persino in Perù, le proteste non si sono fatte attendere. Numerose manifestazioni si sono svolte nelle principali città del paese, con partecipanti che esibivano cartelli con slogan come “Non siamo malati, siamo umani”e “Diritti uguali per tutti”.

La comunità LGBTQ+ peruviana teme che questo decreto possa alimentare ulteriori discriminazioni, violenze e difficoltà nell’accesso ai servizi sanitari.

La presidente Dina Boluarte e il Ministero della Salute non hanno ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali che rispondano alle critiche internazionali. Tuttavia, fonti vicine al governo suggeriscono che il decreto mira a “regolamentare e fornire un quadro legale per trattare le problematiche legate all’identità di genere”.

Questa giustificazione, però, è stata ampiamente respinta dalla maggior parte degli attivisti che vedono in questa mossa un pericoloso ritorno a pratiche discriminatorie ormai superate.

Classe 2004. Studentessa in Lettere all’Università degli studi di Palermo. Aspirante editor e giornalista. Appassionata di musica, vintage e letteratura.

Attualità

Settimana della lingua italiana: perché è così importante

Published

on

Foto: Freepick

Dal 14 al 20 ottobre 2024, si terrà la XXIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, un evento annuale di rilevanza internazionale che mira a promuovere la lingua e la cultura italiana in ogni angolo del globo. Questa iniziativa, coordinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Accademia della Crusca, coinvolge ambasciate, consolati, istituti di cultura, scuole e università in una rete di eventi culturali, accademici e artistici.

Leggi anche: Per i ricercatori dell’USC la rotazione della Terra rallenterà di un secondo entro il 2029

Durante la settimana, sono previsti numerosi eventi nelle maggiori città del mondo, con conferenze, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni di film e laboratori linguistici. Le iniziative coinvolgeranno anche scuole di italiano, università e accademie per promuovere lo studio della lingua soprattutto tra i giovani, e tra le manifestazioni più attese, spiccano la presentazione di nuove opere di narrativa italiana, performance teatrali in lingua, e incontri con autori, poeti e artisti.

Continue Reading

Attualità

Per i ricercatori dell’USC la rotazione della Terra rallenterà di un secondo entro il 2029

Published

on

Foto: Media inaf

L’esito della ricerca ancora in corso, viene continuamente arricchito con nuovi dati, attualmente pubblicati su “Nature”.

Essa conferma quanto alcuni geologi avevano sospettato: il nucleo interno della Terra, il cuore solido che si trova sotto migliaia di chilometri di crosta e mantello, ha rallentato la sua rotazione dopo decenni.

Misurando le onde sismiche, gli studiosi hanno rilevato un cambiamento minimo nella rotazione del nucleo interno, e ciò potrebbe cambiare la lunghezza dei nostri giorni di pochi frazioni di secondo.

L’ipotesi più probabile è che questa variazione sia dovuta al cambiamento climatico: è lo scioglimento dei ghiacci polari, in Groenlandia ed Antartide a rallentare la velocità di rotazione terrestre, potendo cosi causare, entro il 2029, l’introduzione del cosiddetto “secondo intercalare negativo (cioè sembra essere previsto un secondo in meno).

Continue Reading

Attualità

Uragano Milton, salito fino alla categoria 5: si abbatte su Tampa Bay

Published

on

Foto: Avvenire

L’uragano Milton ha fatto il suo temuto ingresso sulle coste della Florida, toccando terra nella zona di Tampa Bay dopo essere salito fino a categoria 5, la massima nella scala Saffir-Simpson.

Dopo aver accumulato una potenza distruttiva nell’Atlantico, Milton ha portato con sé venti devastanti, piogge torrenziali e un’onda di tempesta che ha minacciato milioni di abitanti lungo la costa occidentale della Florida. Il presidente Joe Biden ha implorato la popolazione di evacuare immediatamente le aree più a rischio, definendo Milton come “la tempesta del secolo”.

Dopo aver raggiunto la temuta categoria 5, l’uragano ha iniziato a indebolirsi gradualmente. Tuttavia, al momento di toccare terra, rimaneva una tempesta estremamente pericolosa, avendo portato con sé una devastante combinazione di vento e mareggiate, con il rischio di inondazioni estese in tutta la Florida occidentale.

Continue Reading

Facebook

Altri articoli in ‘Attualità’

Trending

Copyright © 2024 - by Exit Web Systems

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.