Connect with us

Attualità

Elezioni europee 2024: programma elettorale del Partito Democratico

Published

on

Foto: Redazione

In vista delle elezioni europee, DailyZeta vi spiega tutto ciò che concerne questo evento. La scuola, purtroppo, non fornisce le adeguate informazioni al fine di esercitare appieno il diritto di voto, dunque abbiamo ideato questa rubrica per semplificare e rendere accessibile le nozioni relative al voto.

Precedentemente, DailyZeta vi ha spiegato:

Cliccate sui vari punti per andare direttamente all’articolo di riferimento.

Ora, invece, analizziamo il programma elettorale del Partito Democratico.

CON CHI SI E’ ALLEATO IL PARTITO DEMOCRATICO?

Il Partito Democratico, a guida Elly Schlein, si è unito all’alleanza politica “Socialisti e Democratici”.

Foto: Redazione

I punti del programma che andremo ad analizzare sono i seguenti:

  • Sicurezza
  • Migrazione
  • Imprese e Lavoro
  • Diritti civili
  • Ambiente
  • Europa

SICUREZZA

Sul tema della pace , il PD mostra una certa ambiguità, in quanto auspica un negoziato di pace tra Russia e Ucraina, ma propone nuovi investimenti militari, peraltro  il partito è  favorevole a continuare ad armare l’Ucraina.

Per quanto riguarda il massacro a Gaza, il PD chiede un cessate il fuoco, tuttavia mantiene un equilibrio, non esprimendo  una posizione contraria all’invio di armi a Israele, e continuando a proporre la soluzione “2 popoli 2 stati”.

Inoltre, va precisato che numerosi esponenti del Partito Democratico sono firmatari del movimento “Sinistra per Israele”.

IMMIGRAZIONE

Soffermandoci al tema migratorio, il Pd si impegna per favorire un sistema europeo  di ingresso di vie legali in tutti i Paesi europei, si dichiara favorevole all’apertura di corridoi umanitari per i migranti, ed esprime contrarietà agli accordi di esternalizzazioni delle frontiere ( ritenuti lesivi dei diritti dei migranti, peraltro avvantaggia i regimi autoritari.)

Inoltre,  è incline a garantire la costituzione di una missione europea di salvataggio nel Mediterraneo, e a istituire un fondo europeo per l’accoglienza diffusa.

LAVORO

Sulla tematica del lavoro, il PD  intende abolire gli stage gratuiti in tutta Europa, propone di introdurre un Salario Minimo legale a 9 euro lordi, e vuole istituire una commissione direttiva sul reddito minimo della sperimentazione della riduzione dell’orario lavorativo , a parità di salario.

Per le politiche giovanili prospettano il progetto “garanzia giovani”, con lo scopo di contrastare la disoccupazione giovanile,  promettono maggiori investimenti nell’Erasmus, e vogliono riconoscere i corsi di studio scolastici universitari in Europa.

DIRITTI CIVILI

Passando alla questione dei diritti civili, il PD  è promotore di un’Europa Femminista, attraverso il raggiungimento di una parità salariale, la definizione comune del reato di stupro basata sulla definizione di consenso, e l’istituzione del diritto d’aborto nella Carta dei diritti fondamentali dell’UE.

In più offre sostegno e riconoscimento alle famiglie monoparentali e omogenitoriali, propone il rilancio dell’edilizia popolare, e infine mira a contrastare la marginalità delle persone con disabilità.

AMBIENTE

Sul tema ambientale, il PD si pone l’obbiettivo di potenziare il bilancio europeo, affinché si sostenga una transizione giusta , contrastare il negazionismo climatico e sostenere la green economy.

Inoltre ambisce alla costruzione di strumenti per la decarbonizzazione del sistema energetico, ad un cospicuo investimento in fonti rinnovabili, e alla creazione di un’agenzia europea per la salvaguardia del territorio, con il fine di contrastare il dissesto idrogeologico.

Secondo i dati del WWF e di ONG Boom, il Partito Democratico è stato ritenuto valido sulla questione ambientale, pertanto gli è stato attribuito il punteggio di 70/100.

EUROPA

Il Partito Democratico ha un’anima fortemente europeista, nello specifico si dice favorevole al superamento del diritto di veto, al rafforzamento del bilancio europeo, e all’introduzione di nuovi strumenti per la partecipazione democratica.

CHI SONO I CANDIDATI?

Foto: Redazione

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Settimana della lingua italiana: perché è così importante

Published

on

Foto: Freepick

Dal 14 al 20 ottobre 2024, si terrà la XXIV edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, un evento annuale di rilevanza internazionale che mira a promuovere la lingua e la cultura italiana in ogni angolo del globo. Questa iniziativa, coordinata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con l’Accademia della Crusca, coinvolge ambasciate, consolati, istituti di cultura, scuole e università in una rete di eventi culturali, accademici e artistici.

Leggi anche: Per i ricercatori dell’USC la rotazione della Terra rallenterà di un secondo entro il 2029

Durante la settimana, sono previsti numerosi eventi nelle maggiori città del mondo, con conferenze, spettacoli teatrali, concerti, proiezioni di film e laboratori linguistici. Le iniziative coinvolgeranno anche scuole di italiano, università e accademie per promuovere lo studio della lingua soprattutto tra i giovani, e tra le manifestazioni più attese, spiccano la presentazione di nuove opere di narrativa italiana, performance teatrali in lingua, e incontri con autori, poeti e artisti.

Continue Reading

Attualità

Per i ricercatori dell’USC la rotazione della Terra rallenterà di un secondo entro il 2029

Published

on

Foto: Media inaf

L’esito della ricerca ancora in corso, viene continuamente arricchito con nuovi dati, attualmente pubblicati su “Nature”.

Essa conferma quanto alcuni geologi avevano sospettato: il nucleo interno della Terra, il cuore solido che si trova sotto migliaia di chilometri di crosta e mantello, ha rallentato la sua rotazione dopo decenni.

Misurando le onde sismiche, gli studiosi hanno rilevato un cambiamento minimo nella rotazione del nucleo interno, e ciò potrebbe cambiare la lunghezza dei nostri giorni di pochi frazioni di secondo.

L’ipotesi più probabile è che questa variazione sia dovuta al cambiamento climatico: è lo scioglimento dei ghiacci polari, in Groenlandia ed Antartide a rallentare la velocità di rotazione terrestre, potendo cosi causare, entro il 2029, l’introduzione del cosiddetto “secondo intercalare negativo (cioè sembra essere previsto un secondo in meno).

Continue Reading

Attualità

Uragano Milton, salito fino alla categoria 5: si abbatte su Tampa Bay

Published

on

Foto: Avvenire

L’uragano Milton ha fatto il suo temuto ingresso sulle coste della Florida, toccando terra nella zona di Tampa Bay dopo essere salito fino a categoria 5, la massima nella scala Saffir-Simpson.

Dopo aver accumulato una potenza distruttiva nell’Atlantico, Milton ha portato con sé venti devastanti, piogge torrenziali e un’onda di tempesta che ha minacciato milioni di abitanti lungo la costa occidentale della Florida. Il presidente Joe Biden ha implorato la popolazione di evacuare immediatamente le aree più a rischio, definendo Milton come “la tempesta del secolo”.

Dopo aver raggiunto la temuta categoria 5, l’uragano ha iniziato a indebolirsi gradualmente. Tuttavia, al momento di toccare terra, rimaneva una tempesta estremamente pericolosa, avendo portato con sé una devastante combinazione di vento e mareggiate, con il rischio di inondazioni estese in tutta la Florida occidentale.

Continue Reading

Facebook

Altri articoli in ‘Attualità’

Trending

Copyright © 2024 - by Exit Web Systems

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.