Connect with us

Attualità

Twain, la prima balena ad aver comunicato con l’uomo

Published

on

Lo straordinario fenomeno è accaduto in Alaska, grazie a un gruppo di ricercatori americani che è stato in grado di comunicare con una balena per la prima volta nella storia.   

Fino a poco tempo fa esisteva solo un modo per poter comunicare con balene e delfiniadesso invece sappiamo come realizzarlo concretamente. Per la prima volta nella storia infatti, l’ uomo è riuscito a comunicare in maniera diretta con una balena. La scoperta è avvenuta da un team di scienziati, i quali hanno definito questo gesto di comunicazione, un passo in avanti per una ipotetica conversazione con extraterrestri.

La balena in questione, chiamata Twain, ha comunicato con un team di ricerca internazionale guidato da scienziati americani dell’ Animal Behavior Graduate Group dell’università della California per ben 20 minuti, collaborando a stretto contatto con i colleghi del Grooved Whale Project di Vancouver (Canada), dell‘Alaska Whale Foundation, del Jodi Frediani Photography e del SETI Institute di Mountain View.

La prima comunicazione a contatto è avvenuta prima registrando le conversazioni tra balene con un microfono subacqueo, le stesse sono state riprodotte in seguito per attirare i cetacei, verificandone il comportamento. Più precisamente, hanno utilizzato le chiamate di contatto (contact call) dei richiami emessi dai cetacei soprattutto quando si trovano a distanza ravvicinata.

Ora arriva il contatto con l’uomo, in risposta ad una chiamata di contatto, una megattera chiamata Twain si è avvicinata allontanandosi dal gruppo con cui era e ha girato attorno alla barca degli scienziati, nei mari dell’Alaska, partecipando attivamente allo scambio di messaggi partiti dalla barca, sia girando attorno alla barca sia immergendosi e riemergendo in superfice, rispondendo in modo colloquiale al “segnale di saluto”: “Ciao Twin”- “Ciao Barca” è il riassunto della conversazione. Twain è stata la prima megattera a rispondere ad ogni chiamata di riproduzione, abbinando anche le variazioni di intervallo tra ciascun segnale.

Successivamente i ricercatori hanno esaminato le sequenze dei richiami, gli intervalli tra loro e le caratteristiche acustiche. Hanno appreso che la “metrica” suoni-pause, abbia un contenuto di tipo emotivo.

L’autrice principale, la dott.ssa Brenda McCowan della U.C. Davis ha poi affermato: “Crediamo che questo sia il primo scambio comunicativo di questo tipo tra esseri umani e megattere nella “lingua” delle megattere“.  Invece il coautore Dr.Fred Sharpe dell’Alaska Whale Foundation ha espresso: Le megattere sono estremamente intelligenti, hanno sistemi sociali complessi, creano strumenti – reti con bolle per catturare i pesci – e comunicano ampiamente sia con canti che con richiami sociali.

Tra il 2009 e il 2015, un altro gruppo di scienziati ha studiato 6 tipi di canto trasmessi tra megattere dell’Australia ad altre della Nuova Caledonia. L’importanza di questi studi sta nel fatto che capire il modo con cui queste straordinarie specie comunicano la loro cultura può aiutarci ad attrezzarci nel migliore dei modi per proteggerle dalle minacce che devono affrontare mentre il clima e il pianeta sono in continuo mutamento, poiché la cultura non è solo umana.

Classe 2003. Studentessa in Scienze della Comunicazione all'Università degli studi di Palermo. Aspirante giornalista e graphic designer e appassionata della cultura giapponese, delle riviste della nuova generazione e ogni forma d'arte.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’arrivo di New Martina al Forum di Palermo

Published

on

Foto: PalermoToday

Un’ondata di entusiasmo ha travolto il Forum di Palermo ieri pomeriggio, con un pubblico molto ampio, costituito per lo più giovanissimi tra gli 8 e i 15 anni, accompagnati dai loro genitori, che si sono riversati nel centro commerciale per incontrare New Martina.

La venticinquenne napoletana, diventata celebre su TikTok con i suoi video in cui “martinizza” i telefoni dei suoi clienti, ha aperto il suo terzo punto vendita in Italia, consolidando il suo successo sui social media anche nel mondo reale.

Il suo vero nome è Carmen Fiorito, e ha costruito un impero digitale grazie alla sua abilità nel personalizzare smartphone, unendo creatività e tecnologia in un mix che ha conquistato circa otto milioni di follower su TikTok. La sua popolarità tra i più giovani è indiscutibile, come dimostra la folla entusiasta che ha gremito il centro commerciale sin dalle prime ore del mattino, in attesa di incontrare la loro beniamina.

Palermo, per un giorno, è diventata il centro del mondo dei “martinizzati”, e l’entusiasmo di oggi lascia presagire un futuro brillante per New Martina (e il suo crescente impero digitale.)

Continue Reading

Attualità

Elezioni francesi: ecco i risultati del primo turno

Published

on

Si è concluso il primo turno delle elezioni legislative anticipate in Francia, valevoli per il rinnovamento del Parlamento nazionale.

Nello specifico verranno rieletti i 577 deputati della camera bassa del Parlamento, ossia l’assemblea nazionale.
Per il secondo turno si voterà domenica 7 luglio.

IL CONTESTO POLITICO FRANCESE

In seguito ai risultati deludenti ottenuti dal Partito del Presidente Macron alle elezioni europee, si è deciso di sciogliere il Parlamento, ricorrendo alle elezioni anticipate.

Dagli exit poll rilevati dall’emittente televisiva francese BFM.TV, si evince che il partito di destra, capeggiato da Marin Le Pen  e da Jordan Bardella  “Rassemblament National, risulterebbe in vantaggio al 34%, dietro segue la coalizione del centro-sinistra,  formata da “Nouveau Front Populaire” al 28%, e il fronte centrista “Ensemble“,  guidato dal presidente Emmanuel Macron, che si attesta intorno al 22%.

IL TASSO DI AFFLUENZA

I principali istituti sondaggistici hanno stimato un’affluenza del 65%, un dato ragguardevole, peraltro si tratta della percentuale più alta dal 1978.

Continue Reading

Attualità

20 anni di “Addiopizzo”: oggi la mostra a Palermo

Published

on

Oggi 29 giugno 2024 ricorre il ventesimo anniversario della fondazione di “Addiopizzo“.

CHE COSA È ADDIOPIZZO?

Il Comitato “Addiopizzo” è un movimento che fonda le sue radici sull’antimafia, fondato il 29 giugno 2004, con l’obbiettivo di contrastare le estorsioni mafiose.

La nascita di tale movimento ha generato delle risposte significative, in particolare vi sono stati imprenditori che anzichè rimanere in silenzio, hanno deciso di denunciare i soprusi di Cosa Nostra, poichè si sono rifiutati di pagare il Pizzo.
Peraltro è divenuto celebre il messaggio affisso in numerose attività commerciali di Palermo: “Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità”.

L’ESPOSIZIONE

La mostra, programmata per oggi a partire dalle 11,30, si terrà al “No Mafia Memorial” di corso Vittorio Emanuele, con il contributo del centro siciliano di documentazione Giuseppe Impastato.

LE PAROLE DI ADDIOPIZZO

In merito a questa ricorrenza l’associazione “Addiopizzo” ha espresso le proprie emozioni:” Dall’estate del 2004 ad oggi, dagli adesivi all’impegno sul territorio di promozione del consumo critico antiracket, dall’assistenza alle vittime di estorsione alle riflessioni sul ruolo della politica e la qualità del consenso, dall’inclusione sociale alla rigenerazione urbana alla Kalsa, il cammino  è stato a tratti prodigioso, faticoso, alle volte sconfortante, ma anche carico di soddisfazioni e risultati positivi”.

Inoltre hanno aggiunto: ” Vent’anni che hanno segnato l’inizio di una svolta culturale che sebbene non si sia ancora del tutto compiuta ha registrato degli inediti e significativi passi in avanti nella lotta al racket delle estorsioni e per la costruzione di una comunità laboriosa e solidale“, hanno poi concluso.

Continue Reading

Facebook

Altri articoli in ‘Attualità’

Trending

Copyright © 2024 - by Exit Web Systems

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.