Attualità
Elezioni europee 2024: programma elettorale del Movimento Cinque Stelle
In vista delle elezioni europee, DailyZeta vi spiega tutto ciò che concerne questo evento. La scuola, purtroppo, non fornisce le adeguate informazioni al fine di esercitare appieno il diritto di voto, dunque abbiamo ideato questa rubrica per semplificare e rendere accessibile le nozioni relative al voto.
Precedentemente, DailyZeta vi ha spiegato:
- Il ruolo del Parlamento
- come funzionano i partiti europei
- il motivo per il quale Elly Schlein e Giorgia Meloni non possono candidarsi alle elezioni europee
- Il programma di Forza Italia
- Il programma di Azione
Cliccate sui vari punti per andare direttamente all’articolo di riferimento.
Ora, invece, analizziamo il programma elettorale del Movimento 5 Stelle.
CON CHI SI È ALLEATO IL MOVIMENTO 5 STELLE?
Questo partito ha deciso di non allearsi con nessuno, dunque corre da solo durante questa campagna elettorale.
I punti del programma che andremo ad analizzare sono i seguenti:
- Sicurezza
- Migrazione
- Imprese e lavoro
- Diritti civili
- Ambiente
- Europa
SICUREZZA
Il Movimento 5 Stelle possiede una natura pacifista e quindi sostiene il disarmo. Inoltre, propone di imporre sanzioni a chi vende armi a nazioni coinvolte in conflitti.
Per quanto riguarda il conflitto in Medio Oriente, il Movimento non richiede esplicitamente la cessazione delle forniture di armi a Israele, ma è favorevole a una tregua a Gaza, pur condannando gli eventi del 7 ottobre e insistendo sul rilascio degli ostaggi.
Inoltre, chiedono il riconoscimento della Palestina, utilizzando l’espressione “2 popoli 2 Stati.”
MIGRAZIONE
Sul tema migratorio, il Movimento 5 Stelle vuole vie legali per entrare in Europa.
Propone task force di esperti per esaminare le richieste di rifugiato, permettendo di arrivare in Europa in modo sicuro e legale. Queste task force sarebbero in Paesi considerati sicuri (anche se alcuni, come l’Egitto, non lo sono davvero).
Per i migranti irregolari, vogliono un sistema di ricollocamento automatico e obbligatorio.
LAVORO E IMPRESE
Il Movimento propone un salario minimo legale in tutta Europa, la settimana lavorativa corta mantenendo lo stesso stipendio, congedi parentali uguali per madre e padre e supporto all’imprenditoria femminile (con pochi dettagli). Per i giovani, invece, propone delle attività educative come aumentare i fondi per Erasmus Plus.
DIRITTI CIVILI
Il partito propone una legge europea contro la violenza di genere.
I 5 stelle sostengono la libertà e l‘indipendenza della stampa.
Inoltre vogliono che l’aborto diventi un diritto a tutti gli effetti e che dunque diventi in qualsiasi circostanza sicuro.
Il Movimento è favorevole al riconoscimento europeo dei pari diritti per i figli delle coppie omogenitoriali e pone una rilevante attenzione alla salute mentale (bonus psicologo).
Infine, sottolinea l’importanza del reddito di cittadinanza europeo (che varia in base alla povertà relativa di ogni nazione).
AMBIENTE
I 5 Stelle sono grandi oppositori del nucleare, mirano al rafforzamento del “Green Deal” e la creazione di un fondo per promuovere l’efficienza energetica degli edifici.
Inoltre, vorrebbero un’introduzione di una tassa sugli extra-profitti delle grandi aziende energetiche.
Il Movimento è favorevole ai diritti degli animali (nuovi standard di benessere).
In merito alla questione ambientale, il partito è stato considerato valido dall’ONG Bloom e dal WWF, difatti ha ricevuto un punteggio di 79/100.
EUROPA
Il Movimento 5 Stelle è a favore dell’Europa, ma vuole migliorare dele leggi.
Propone di togliere il “potere di veto” in Consiglio e dare al Parlamento Europeo più potere per fare nuove leggi.
Vogliono anche avere un “referendum europeo” per permettere ai cittadini di cancellare le leggi che non vogliono più.
CHI SONO I CANDIDATI?
Attualità
“Il Pescatore” di Olly: più di una semplice cover a Sanremo
Nella giornata di ieri, il presentatore del festival di Sanremo Carlo Conti ha svelato ed elencato tutti i duetti e le cover che ascolteremo nella quarta serata del Festival, in programma per venerdì 14 febbraio. Non mancano diversi omaggi a grandi artisti della musica italiana come Pino Daniele, Franco Califano e Fabrizio De André.
Il Pescatore: una pietra miliare della musica italiana
Quello su cui vogliamo soffermarci è proprio quest’ultimo: l’omaggio a Il Pescatore, brano che Olly eseguirà insieme a Goran Bregović e alla Wedding & Funeral Band nella serata delle cover. La magia che questa canzone racconta da più di cinquant’anni rappresenta una pietra miliare non solo nel repertorio di De André, ma anche della musica ligure, capace di dipingere l’essenza della città di Genova, sospesa tra il mare e l’entroterra, un territorio intriso di storie e poesia.
Olly, la nuova voce dello spirito genovese
Il giovane Olly, pur appartenendo a una generazione distante, incarna lo stesso spirito genovese, fatto di radici profonde e di una voglia incessante di guardare oltre l’orizzonte. Il capoluogo ligure diventa così il filo conduttore perfetto, rendendo Olly il portavoce di una tradizione che non dimentica, ma che osa rivisitare, donandole una luce nuova attraverso il suo stile elettrico e moderno.
Questa, però, non sarà la prima volta che Olly darà voce a questo capolavoro senza tempo. Nei suoi concerti, infatti, il giovane artista ha già accostato Il Pescatore di De André a una delle sue canzoni di maggior successo, Menomale che c’è il mare. Unendo questi due brani, il rispetto per il passato si fonde con l’urgenza di raccontare la propria generazione.
Il Pescatore x Menomale che c’è il mare
Esiste quindi la concreta possibilità che sul palco dell’Ariston questi due mondi, uniti dal mare, si incontrino di nuovo. L’ipotesi accende già l’entusiasmo dei fan più appassionati, promettendo un momento di grande intensità musicale ed emotiva.
Attualità
Tregua in Medio-Oriente: una nuova speranza tra Israele e Palestina
Ieri è stato annunciato il “cessate il fuoco” tra Israele e Palestina.
Ormai, da oltre 15 mesi, il territorio la Striscia di Gaza vive sotto attacco. Israele, in maniera più rumorosa, dopo l’attacco da parte di Hamas, ha perpetrato violenza nei confronti del popolo palestinese.
Leggi anche Israele usa il pianto dei neonati per attirare e colpire i civili palestinesi -Video
Alcuni sostengono che, pur di trattandosi di una vittoria, è necessario comprendere che non si tratta di un punto di arrivo, bensì di inizio. La tregua inizierà domenica con delle condizioni. Sostanzialmente, sui primi 33 rapiti che saranno rilasciati nella prima fase dell’accordo, Israele ha messo un paletto irrevocabile: devono essere tutti vivi. E i primi tre a tornare nel primo giorno di rilascio dovrebbero essere donne civili e bambini, tra cui Shiri e i due figli dai capelli rossi, di due anni e cinque anni e mezzo, Kfir e Ariel.
Nonostante la tensione sia alle stelle, anche per via di questi paletti, i video che circolano in rete mostrano i festeggiamenti dei cittadini palestinesi: c’è chi prega, chi si abbraccia e chi danza per la felicità.
Attualità
Kings League, Show all’Allianz Stadium e Brasile Trionfante
La finale della Kings World Cup Nations andata in scena all’Allianz Stadium di Torino ha riscosso un successo clamoroso su tutti i fronti, fin da subito ad aprire le danze e ad accompagnare l’ingresso in campo delle due finaliste è stato Mahmood, il quale ha messo in scena un vero e proprio concerto, condito da giochi di luce, fiamme e coreografie spettacolari nel pre partita della finalissima.
Insieme a più di tre milioni e mezzo di fan in giro per il mondo a seguire l’evento tramite Twitch, Youtube, Instagram, X e davanti ai 40.153 spettatori venuti allo stadio per assistere allo spettacolo dal vivo, il Brasile batte la Colombia nella finalissima della World Cup Nations con un punteggio schiacciante di 6-2 e conquista la coppa grazie al suo MVP assoluto, Kelvin Olivera. L’ attaccante brasiliano classe 1995 mai riuscito a sfondare nel calcio brasiliano come professionista, e che ha vantato anche di una breve parentesi nelle giovanili del Milan, ha dominato la Kings League, conquistando il titolo di miglior giocatore del torneo con ben 14 goal e 3 assist, e rendendosi protagonista assoluto davanti agli occhi del mondo intero.
Tra i due tempi della finale è andata in scena inoltre una partitella tra leggende del calcio e Streamer, a cui hanno partecipato diverse ex glorie del calcio mondiale tra cui Buffon, Casillas, Pirlo e sopratutto il leggendario numero 10 della Juventus, Alessandro Del Piero, che se pur per poco tempo, è tornato a giocare a casa sua per la prima volta dopo il ritiro dal calcio giocato.
Tra i vari ospiti speciali i tra le mura dello stadio si sono visti inoltre Personaggi di caratura internazionale e non, tra cui Jake Paul, fresco vincitore del duello andato in scena poco tempo fa con il Campione del mondo dei pesi massimi Mike Tyson, e Paolo Bonolis al quale è stato affidato il compito di lanciare il dado che ha dato inizio al match, e poi alcuni giocatori della Vecchia Signora, come Kenan Yildiz, Teun Koopmainers e Weston Mckennie.
Terminata la Kings World Cup Nations con numeri da record, in Italia nelle prossime settimane, comincerà la Kings League Italia, con dodici squadre di scena per contendersi il trofeo nella prima edizione assoluta del torneo.
-
Attualità2 settimane ago
Tregua in Medio-Oriente: una nuova speranza tra Israele e Palestina
-
Senza categoria2 settimane ago
Il Super Commento della 20ª Giornata di Serie A
-
Calcio1 settimana ago
Il Supercommento della 21ª giornata di Serie A
-
Calcio1 settimana ago
Una Juve famelica azzanna il Milan nel secondo tempo e torna a vincere
-
Calcio1 settimana ago
Equilibrio e poca precisione, Brugge e Juventus si annullano in un pareggio a reti bianche
-
Gossip2 settimane ago
GF, Lorenzo incontra il Guru della moda: “Mi hai dato un bacio appassionato”
-
Gossip2 settimane ago
GF, eliminazione shock: il pubblico dà il giudizio finale su Helena
-
Cronaca2 settimane ago
Professoressa di Sostegno arrestata per violenza sessuale